I Disturbi Alimentari non sono numeri, ma storie.

Con Il drago nel castello abbiamo scelto di dare voce a chi ha deciso di raccontarsi con lo scopo di far emergere una realtà che spesso rimane nascosta.

Sinossi

Si può imparare a convivere, con un disturbo alimentare. Perché ogni drago può essere addomesticato e persino sconfitto

"Il drago nel castello" è un viaggio attraverso le storie di cinque donne che hanno sofferto di disturbi alimentari. Un piccolo mosaico che rispecchia le tante manifestazioni che può assumere, il disturbo alimentare. Storie di dolore e soprattutto di rinascita, che descrivono con quale complessità si riesca a convivere con il disturbo alimentare, tenendolo in un angolo, silente, senza il timore che si possa risvegliare. Perché ogni tanto succede, che si risvegli. E allora bisogna farci i conti: e per farlo, servono gli strumenti giusti. 

Le esperienze di Anna, Noemi, Francesca, Giada e Benedetta parlano proprio a chi si trova a convivere con il proprio “drago”: a un certo punto arrivano, il coraggio e la consapevolezza, ed è quello il momento per uscire dalla propria solitudine.

 Il primo podcast di Fondazione PASS dedicato ai Disturbi Alimentari

CREDITS

Il drago nel castello è un podcast di Chora Media realizzato in collaborazione con Fondazione Pass.

È scritto e raccontato da Irene Privitera. La cura editoriale è di Graziano Nani. Il sound design è a cura di Aurora Ricci. Il progetto grafico è di Rebecca Grassi. La project manager è Anna Maria Renda. La producer è Martina Conte. Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa. Il fonico di studio è Luca Possi. La fonica di presa diretta è Carolina Stichter.